Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Innovation Festival a Bolzano, il Rettore Carrozza nel Comitato Scientifico

Data pubblicazione: 03.02.2012
Image for lh-festival_innovation2.hig.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

27, 28 e 29 settembre 2012: sono le date della prima edizione dell’Innovation festival, che per un fine settimana farà di Bolzano la capitale della ricerca e il punto di incontro fra cittadini e imprese, fra tradizione e innovazione. Il tema del festival sarà "Nuove energie".

Offrire una piattaforma unitaria a tutti gli eventi legati all'innovazione presenti in Alto Adige, rafforzare la regione come area fortemente vocata alla ricerca, mettere a confronto il mondo economico e politico, locale e internazionale, con la grande sfida dello sviluppo sostenibile: questi gli obiettivi della manifestazione.

Di rilievo il Comitato scientifico dell'Innovation Festival, composto dal Rettore della Scuola Sant'Anna, Maria Chiara Carrozza ("il Festival sarà l'occasione per riflettere sul futuro e sul modello di innovazione"), dal Rettore della Luiss di Roma, Massimo Egidi ("lo sviluppo sostenibile è la strada che l'Europa deve percorrere per uscire dalla crisi"), dal direttore del Fraunhofer Institut di Stoccarda, Dieter Spath,  dal presidente della Libera Università di Bolzano, Konrad Bergmeister, dall'amministratore delegato di Bayern Innovativ, Josef Nassauer e dal presidente del gruppo Leitner, Michael Seeber.

"L'Alto Adige - ha sottolineato il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder - ha una grande vocazione ad innovare in settori come l'energia, gli impianti di risalita e l'agricoltura. Vogliamo far conoscere quello che sappiamo fare, ma vogliamo soprattutto confrontarci sul futuro. Penso principalmente ai giovani: qui c'è la piena occupazione, ma il 20% degli altoatesini che studiano fuori Provincia non torna indietro perchè non trova un'occupazione adeguata. Dobbiamo dare a loro delle risposte concrete, dimostrare che c'è la capacità e la volontà di creare un Alto Adige ancora più moderno".

"L'innovazione - ha spiegato l'assessore Roberto Bizzo - è la chiave per superare la crisi, e c'è bisogno di un ambiente orientato alla conoscenza. Questa prima edizione del Festival, che vede la collaborazione di tutte le strutture pubbliche e private che operano nel settore della ricerca in Alto Adige, sarà dedicata alle nuove energie. E il riferimento non deve essere solo al cosiddetto "rinnovabile", ma deve essere soprattutto all'uomo, che è il vero grande punto di forza per crescere, innovare e mantenere il nostro livello di benessere. Per tre giorni Bolzano sarà al centro del dibattito locale e internazionale sullo sviluppo sostenibile grazie alla presenza di scienziati e relatori di altissimo livello".